Consulenza e Sostegno psicologico

La consulenza e il sostegno psicologico si declinano in percorsi differenti a seconda degli ambiti.

Nell’ambito della consulenza all’individuo, alla coppia e alla famiglia sono generalmente affrontati temi legati a difficoltà temporanee, a disturbi di lieve entità o a disagio nelle relazioni: nelle situazioni più complesse e non trattabili con una semplice consulenza è consigliabile intraprendere un percorso di Psicoterapia, a seconda delle caratteristiche del quadro clinico.
La valutazione (Psicodiagnosi) è spesso parte integrante della Consulenza Psicologica, quando questa è preliminare ad interventi volti al cambiamento individuale o gruppale.
La Consulenza Psicologica può inoltre riguardare aspetti individuali o di performance che la persona desidera migliorare (vedi Psicologia del Benessere o dello Sport).

Il nostro Centro si occupa di Consulenza psicologica individuale, di coppia, genitoriale/ familiare.

La consulenza può riguardare:

  • difficoltà individuali temporanee;
  • disagio di coppia;
  • difficoltà di rapporto fra genitori e figli;
  • problematiche psicoeducative;
  • valutazione del livello di stress e progettazione di interventi volti al Benessre del singolo e dei gruppi
  • valutazione di sintomatologie psicosomatiche (cefalee, disturbi gastro-intestinali, alterazioni del respiro, ecc.) e progettazione di relativi interventi

 

Il Sostegno Psicologico è un intervento non terapeutico rivolto a persone che vivono un momento di disagio o crisi personale, ma che non presentano sintomi rilevanti o comunque un quadro clinico tale da necessitare di intervento terapeutico.
Può essere effettuato individualmente o in gruppo, quando più persone condividono le stesse difficoltà o un’identica situazione personale.

Scroll Up