Mission e vision

Il nostro concetto di equilibrio

Il Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale Trentino (CFT) poggia sul concetto di equilibrio fra questi aspetti che incorniciano il nostro nome: CREATIVITA’, COSTANZA, FIDUCIA, FORZA e RESILIENZA, come pilastri e fondamenta su cui costruire il processo di cambiamento, cammino che risulta talvolta faticoso e fatto di saliscendi, ma che vale sempre la pena di essere intrapreso per muoversi nella direzione della pienezza e armonia della propria vita.

Nel valorizzare la persona nella sua interezza e guidarla nel proprio percorso di cambiamento, si ritrovano nuove modalità di funzionamento e una condizione di benessere integrato sui diversi piani e sfere, da quella emotiva a quella sociale.

Gli ambiti di intervento riguardano la prevenzione, la cura e la riabilitazione in ogni fase evolutiva della vita, dall’infanzia, all’età adulta fino all’età senile.

LA NOSTRA MISSION, I VALORI E LA VISION

 

Il Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale Trentino ha come riferimento primario l’Approccio del Neo-Funzionalismo che si basa  su un modello teorico con radici nelle psicoterapie corporee, sull’ascolto di sé e del proprio corpo come mezzo di sviluppo e crescita. La persona viene vista come un organismo complessivo e integrato corpo-mente, costituito da vari Sistemi profondamente interrelati come dimostrano le Neuroscienze: Il Neo-Funzionalismo guarda al funzionamento degli organismi viventi, a ciò che è alla base di comportamenti, atteggiamenti, parole, pensieri, emozioni. L’approccio si caratterizza e si distingue da quello della maggior parte degli altri modelli psicologici perché è esperienziale. Come dice Oscar Wilde “L’esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l’esame, poi ti spiega la lezione”.

E così facciamo anche noi, facciamo muovere, chiudere gli occhi, alleniamo il respiro su nuove modalità, tocchiamo e massaggiamo per far emergere sensazioni antiche o nuove e poi, insieme, guardiamo cosa ci ha insegnato l’esperienza sul benessere, la vitalità e lo stare insieme. L’Approccio Neo-Funzionale nel nostro Centro viene integrato con altri approcci, da quello cognitivo-comportamentale di terza generazione, a quello sistemico-familiare, intrecciando l’uso di tecniche come l’Emdr per il trattamento dei traumi e la Mindfuness o la Compassion Focus Therapy: questa apertura ci permette di essere efficaci e di personalizzare al meglio gli interventi clinici. Il Centro CFT opera anche in vari ambiti organizzativi: socio-sanitario, sociale, scolastico, aziendale e formativo, con il fine di promuovere il benessere, la salute e lo sviluppo sia del singolo che delle organizzazioni, considerati come organismi aventi una loro complessità e unicità.

La Mission è di Prevenzione, Cura e Formazione sia dell’individuo che delle organizzazioni, con l’intento di far convergere professionalità diverse che operano in ambito sanitario e che si occupano evolutivamente delle diverse fasi della vita (infanzia, adolescenza, età adulta e senile) potendo offrire insieme risposte adeguate alle molteplici richieste di intervento sia per i singoli che per i sistemi organizzativi. Partendo dall’ottica della complessità gli interlocutori: persone, gruppi, realtà pubbliche e private del territorio (enti scolastici, aziende, Servizi) vengono considerati nella loro interezza, pertanto gli interventi possono spaziare dalla prevenzione alla cura, ma offrendo una lettura dei bisogni a 360°.

I Valori che ci appartengono sono in primis l’Amore, la Conoscenza, la Creatività e la Condivisione di una finalità di cura e benessere; la crescita personale è fondante la nostra rete di professionisti che operano in ambito sanitario. L’integrazione delle competenze e il focus sull’unicità di ciascuno, permette di confezionare progetti personalizzati che vanno a considerare il nucleo profondo di ciascun utente, per poter soddisfare i bisogni fondamentali, andando oltre la richiesta iniziale. Rappresenta per noi un grande valore l’accompagnare verso il recupero del benessere psicofisico, integrando quindi sistemi quali il cognitivo, l’emotivo, il fisiologico e il muscolare-posturale.

La Vision ci orienta a mantenere la direzione verso un futuro, che in parte è già presente e che vede il consolidarsi anche della collaborazione in rete con l’Azienda Sanitaria Provinciale, sia per quanto concerne l’area della Psicologia clinica dell’età adulta che evolutiva, estendere rapporti con i Servizi socio-assistenziali e altri nuovi enti territoriali, intensificando la rete anche delle scuole di ogni ordine e grado. Con la nostra visione di intenti e modalità di operare auspichiamo sempre più che i nostri progetti diventino riferimento per professionisti e per utenti che necessitano del nostro intervento professionale.