FORMAZIONE

 

La formazione di cui il Centro si occupa, viene offerta a diverse categorie professionali e in diversi ambiti: scolastico, socio-sanitario e aziendale.

formazione

Vengono definiti per ciascun “progetto formativo”, la tematica, quindi la finalità generale, il numero di partecipanti, cioè i destinatari, gli obiettivi specifici che possono riguardare la prevenzione, la sensibilizzazione e il miglioramento. In ambito scolastico vengono proposti ad esempio corsi di aggiornamento riconosciuti dal Miur sul “Miglioramento del clima di classe”, su“I disturbi dell’apprendimento” su “Intelligenza emotiva ed espressività psicocorporea, sulla “Prevenzione dell’abbandono scolastico” , su“La gestione dei comportamenti-problema” e sulla “Comunicazione efficace nel contesto scuola”, per docenti dei diversi ordini di scuola e altre tematiche su richiesta.

La metodologia è sempre di tipo attivo ed integrato e prevede l’utilizzo di tecniche come il “Role Play, le lezioni frontali, il lavoro di gruppo, integrando aspetti teorici con momenti esperienziali.
I contenuti vengono modellati secondo le esigenze formative e motivazionali della singola scuola o Istituto Comprensivo e talvolta vengono proposti progetti in rete (fra Istituti Comprensivi)
In ambito socio-sanitario si lavora sia con Cooperative che Enti che operano con personale educativo e socio- sanitario fronteggiando tematiche legate sia agli aspetti comunicativi che di gestione dei gruppi o delle singole situazioni. Si lavora ad esempio sulla prevenzione di Stress e Burn-out sia del personale docente che sanitario.

In ottica anche di offrire servizi di consulenza e Supervisione, si utilizzano dei percorsi formativi tematici che diventano occasione per supportare e offrire una mediazione nel fronteggiamento di situazioni critiche sia legate alle relazioni all’interno del gruppo di lavoro che con l’utenza.

Torna su
Scroll Up