Personale

Equipe

foto della dott. Ilenia Andreolli - Centro Psicologia e Psicoterapia Funzionale Trentino

Dott.ssa ILENIA ANDREOLLI

Referente della sede dislocata “Centro di Psicologia e Psicoterapia Trentino”.

(altro…)

foto della dott. Manuela Manincor - Centro Psicologia e Psicoterapia Funzionale Trentino

Dott.ssa MANUELA MANINCOR

Psicologa, Psicoterapeuta Funzionale, ha integrato la sua formazione con il Master “Genitorialità  e sviluppo dei figli:

(altro…)

COLLABORANO CON NOI:

Dott.ssa FRANCESCA LA VECCHIA

  • Psicologa, Psicoterapeuta Funzionale in Formazione. Specializzata in MFA (Metodologia Funzionale Antistress) e Benessere Integrato in Gravidanza.

    LEGGI TUTTO

    Psicologa, Psicoterapeuta Funzionale in Formazione. Specializzata in MFA (Metodologia Funzionale Antistress) e Benessere Integrato in Gravidanza. Svolge attività di supporto psicologico con singoli, percorsi laboratoriali in piccoli gruppi e attività di supervisione di équipe e gruppi di lavoro, anche con interventi mediati dall'arteterapia. La passione per le lingue e culture straniere, unita alla conoscenza di inglese, francese e spagnolo, l'hanno portata, dal 2015, ad approfondire e praticare le tematiche della psicologia clinica transculturale, lavorando al servizio di richiedenti asilo, titolari di protezione internazionale e rifugiati politici, studenti Erasmus e stranieri presenti sul territorio, per conto di associazioni e cooperative locali, dell'Università di Trento e nel proprio studio privato. Nel 2013 ha completato un Master in Psicodiagnostica e costruzione del caso clinico; nel 2014 ha conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica. L'interesse per i bisogni speciali e la vicinanza alle famiglie con membri portatori di disabilità l'hanno spinta a studiare la lingua dei segni italiana e ad avviare collaborazioni con cooperative sociali dedicate al supporto e all'affiancamento alla disabilità, conducendo come trainer referente percorsi gruppali di socializzazione e sviluppo delle autonomie, rivolti ad adolescenti disabili e alle loro famiglie. Gli anni degli studi universitari sono stati colorati da un'intensa attività di formazione teatrale nell'ambito del Teatro dell'Oppresso e del Teatro Forum. Avvicinatasi così alle tecniche di Clownerie, il volontariato come ClownDottore ha ampliato il campo di azione verso le corsie ospedaliere di Ortopedia, Cardiologia, Pediatria, Malattie Infettive, Ostetricia e Ginecologia, Case di Riposo, Centri Diurni, interventi di strada e interventi scolastici, da volontaria prima e da trainer poi, sviluppando progetti volti all'elaborazione della diagnosi e all'alleggerimento della degenza per i pazienti, nonché alla prevenzione del burnout per gli operatori sanitari e del bullismo nelle scuole. Ha inoltre sviluppato e condotto vari corsi di Formazione per aspiranti volontari e di perfezionamento per volontari esperti. In passato ha collaborato come educatrice in progetti estivi, anche con interventi personalizzati di supporto allo studio per bambini e adolescenti con bisogni educativi speciali. Un'esperienza prolungata di volontariato in Sud America le ha permesso di condurre interventi di empowerment di comunità locali e gruppi di empowerment femminile in situazioni di grave svantaggio sociale.

    info@psicofunzionaletrentino.it

Torna su

Dott.ssa LUCIA TOMASIN

  • Logopedista: si laurea presso l’Universita’ degli Studi di Parma con 110 e lode. Ha lavorato presso il Servizio di Riabilitazione Intensiva Adolescenti con Disabilità (SERIAD), Centro polifunzionale Don Calabria

    LEGGI TUTTO

    Logopedista, si laurea presso l’Universita’ degli Studi di Parma con 110 e lode.
    Ha lavorato presso il Servizio di Riabilitazione Intensiva Adolescenti con Disabilità (SERIAD), Centro polifunzionale Don Calabria a Verona e dal 2008 per A.P.S.P. Beato De Tschiderer di Trento con un rapporto di collaborazione diretta col committente, in qualità di socia fondatrice e legale rappresentante dello Studio Associato Logos, titolare di un contratto di collaborazione con l’Azienda per l’espletamento dell’attività riabilitativa. Svolge attività di formazione per l’aggiornamento del personale delle scuole dell’infanzia provinciali.
    Collabora con enti privati e pubblici della Provincia di Trento. Attualmente si occupa della Riabilitazione logopedica in equipe presso il “Quadrifoglio”, Centro Anffass dedicato all’età evolutiva per disabilità complesse.
    Si occupa della riabilitazione del linguaggio in pazienti sordi, dei disturbi specifici del linguaggio e di disturbi specifici dell'apprendimento con pazienti in età evolutiva.
    Ha approfondito i temi relativi ai disturbi delle funzioni esecutivein età evolutiva, allo scrrening neuropsicologico e il trattamento deidisturbi specifici di apprendimento (DSA); integrazione scolastica; disturbi morfosintattici in età evolutiva; disturbi fonologici; valutazione della comprensione nei bambini normali e con sviluppo linguistico e/o cognitivo atipico; teorie linguistiche e modelli di riabilitazione nell’afasia; plurilinguismo in logopedia; sviluppo tipico e atipico della morfosintassi e della fonologia in età evolutiva; lavoro di rete con le famiglie e le istituzioni nell’ambito del progetto riabilitativo logopedico in età evolutiva; progetto riabilitativo per il bambino con disturbi neuropsicologici.
    Per il Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale Trentino mette a disposizione le sue competenze svolgendo attività di valutazione e interventi per il trattamento riabilitativo del bambino con disturbo specifico del linguaggio e trattamento del bambino con disturbi specifici dell’apprendimento; si occupa diprotocolli integrati con l’approccio psicocorporeo per il trattamento della balbuziecollaborando con la Dott.ssa Ilenia Andreolli; terapia logopedica delle disfonie; lavoro di rete con famiglie e istituzioni laddove vi è una presa in carico in equipe multidisciplinare. La Dott.ssa Lucia Tomasin viene coinvolta nelle situazioni in cui le fragilità linguistiche si inseriscono nel quadro diagnostico e necessitano dell’intervento logopedico integrato con l’intervento psicologico.


    info@psicofunzionaletrentino.it

Dott.ssa Giulia Dell'Orsola - Centro psicologia psicoterapia funzionale trentino

Dott.ssa GIULIA DELL'ORSOLA

  • Psicologa Psicoterapeuta iscritta all'Albo della Provincia di Trento.Dopo la Laurea Magistrale in Psicologia, ha concluso la Scuola di Specializzazione ad Orientamento Dinamico

    LEGGI TUTTO

    Psicologa Psicoterapeuta iscritta all'Albo della Provincia di Trento.Dopo la Laurea Magistrale in Psicologia, ha concluso la Scuola di Specializzazione ad Orientamento Dinamico presso l'Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica del Bambino e dell'Adolescente di Milano.Durante questi ultimi anni di formazione, i suoi interessi si sono delineati sempre di più nell'area dell'età evolutiva; si occupa prevalentemente di bambini-adolescenti e genitori.Per arricchire la sua formazione nelle aree di interesse, ha frequentato diversi corsi sia nell'ambito dei disturbi del comportamento alimentare che in quello dei disturbi dell'apprendimento. Iscritta al master “DSA, diagnosi trattamento e riabilitazione”Oltre che alla clinica si dedica quotidianamente, come tutor, all'affiancamento nello studio di ragazzi con DSA, aiutandoli ed incoraggiandoli ad attingere maggiormente alle loro risorse.Collabora con il Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale Trentino occupandosi prevalentemente di valutazioni per Disturbi dell’apprendimento e di progetti in ambito scolastico.

    info@psicofunzionaletrentino.it

Torna su

Dott. WALTER FRISANCO

  • Psicologo Sociale, del Lavoro e della Comunicazione, collabora con il Centro per la creazione di progetti dedicati allo sviluppo aziendale.

    LEGGI TUTTO

    Walter Frisanco è uno Psicologo Sociale, del Lavoro e della Comunicazione, un professionista esterno che collabora con il Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale Trentino per la creazione di progetti dedicati allo sviluppo aziendale. Ha maturato una considerevole esperienza nella formazione nel settore dell’apprendistato e con dipendenti di aziende di diverse dimensioni organizzative per tematiche trasversali che mirano allo sviluppo del gruppo di lavoro, alle tematiche di comunicazione, al miglioramento del benessere aziendale, alla gestione \ contenimento dello stress lavoro correlato, alla leadership e alle tematiche - progetti di responsabilità sociale di impresa, oltre alla conduzione di esperienze outdoor.

    info@psicofunzionaletrentino.it

Dott.ssa MARTINA BERLANDA

  • Collabora con il Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale Trentino occupandosi del progetto di Libera Espressione “Libera(la)mente”.

    LEGGI TUTTO

    Successivamente alla laurea in Scienze per i Beni Culturali ha ottenuto i requisiti Ministeriali per l’insegnamento della Storia dell’Arte. Ha frequentato il corso di perfezionamento “Educ-Art, promuovere l’educazione artistica nelle scuole dell’infanzia e nella scuola primaria”, oltre ad aver partecipato a numerosi corsi d’aggiornamento con Artebambini, ente accreditato per la formazione del personale della scuola dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR). E' specializzata nella promozione e nell’educazione dell’arte e dell’espressione artistica; è promotrice e allenatrice di creatività artistica, ideatrice di laboratori per bambini e adulti. A Martina piace giocare con l’arte e attraverso l’arte trova un canale per far esprimere i partecipanti ai suoi laboratori e sperimentare forme diverse di espressività. Ideatrice e responsabile del Progetto ArtBus, un furgoncino trasformato in un atelier creativo itinerante, un luogo di condivisione, di incontro, per fare, pensare, sperimentare e stare bene insieme.  All’interno dell’ArtBus trovano spazio laboratori per bambini, ma anche attività rivolte ai loro genitori e progetti indirizzati agli ambiti educativi, didattici, sociali, ludico-ricreativi ed ecologici.  Ha lavorato, proponendo diversi laboratori artistici presso la Bibioteca ragazzi di Trento, diverse librerie di Trento, la Cooperativa sociale educativa “Le Fabuline”, il Muse -Museo delle Scienze di Trento- e altre realtà del territorio trentino. Collabora con il Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale Trentino occupandosi del progetto di Libera Espressione “Libera(la)mente”.

    info@psicofunzionaletrentino.it

Dott. TAIRON CRISTOFORETTI

Dott. MARCO MORESCO

  • Specializzazione: Neurologia
    Altri titoli professionali: Dirigente Medico Unità Operativa di Neurologia Ospedale di Rovereto

    LEGGI TUTTO

    Specializzazione: Neurologia

    Altri titoli professionali:
    - Dirigente Medico Unità Operativa di Neurologia Ospedale di Rovereto
    - Coordinatore Gruppo Cefalee
    - Professore a contratto del Corso di Laurea in Fisioterapia - Facoltà di Medicina e Chirurgia dell' Università degli Studi di Verona
    - Professore a contratto del Corso di Laurea in Infermieristica - Facoltà di Medicina e Chirurgia dell' Università degli Studi di Verona


    sito web

Dott. FLAVIO BOSCAINI

  • Specializzazione: Neuropsichiatra Infantile
    Si è Laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in Neuropsichiatra Infantile con 70/70 e lode e ha conseguito il dottorato di ricerca in Imaging Multimodale in Biomedicina

    LEGGI TUTTO

    Il Dott. Flavio Boscaini si è Laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in Neuropsichiatra Infantile con 70/70 e lode e ha conseguito il dottorato di ricerca in Imaging Multimodale in Biomedicina della Scuola di Dottorato di Scienze Ingegneria Medicina dell’università di Verona. Attualmente lavora come Medico presso l'Unità di Neuropsichiatria Infantile dell’ospedale Carlo Poma di Mantova. Docente presso CISERPP (insegnamento di neuroanatomia funzionale e neuropsichiatria infantile a studenti di psicomotricità). Ha partecipato a numerosi corsi e conferenze sul tema dell’ epilessia, autismo, disabilità e disturbi di apprendimento, ADHD, cefalea, malattie metaboliche, malattie genetiche, disordini del movimento, disturbi da tics, ritardo mentale, paralisi cerebrali infantili. Ha maturato le sue specifiche competenze nelle seguenti patologie: epilessia, autismo, disabilità cognitive, disturbi specifici dell'apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia, disgrafia), disturbi del linguaggio, ADHD, cefalea, malattie metaboliche, malattie genetiche, disordini del movimento, disturbi da tics, ritardo mentale, paralisi cerebrali infantili e disturbi del sonno. Il Dott. Boscaini segue i bambini ex-prematuri dal punto di vista neurologico e neuro-psicologico mediante periodici controlli fino all'età di 6 anni; si occupa inoltre di impostare i trattamenti riabilitativi di tutte le patologie che interessano l'ambito neurologico e psichiatrico dell'età evolutiva (psicomotricità, fisioterapia e logopedia); collabora con l’ equipe del Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale Trentino offrendo sia consulenze periodiche che supervisione.


    info@psicofunzionaletrentino.it

Scroll Up